L'idea


Il blog Quattro Passi In Oltrepo' nasce a cavallo fra la primavera e l'estate del 2012.
Dettato dalla dalla passione per quest'angolo di mondo incuneato fra Piemonte ed Emilia, questa sottoregione della provincia di Pavia ha per centro principale Voghera e vanta una storia che pochi conoscono e sottovalutano.
Personaggi come Napoleone, la regina Teodolinda, Annibale, Alessandro Manzoni, Federico Barbarossa, Dante Alighieri e la Famiglia Malaspina,sono solo alcuni dei personaggi storici che hanno impresso il loro nome in questo triangolo di terra delimitato dal Po' a nord.
Poeti, imperatori, re e conquistatori che passando per le nostre valli hanno lasciato dietro di se un patrimonio storico e culturale che non deve essere perso ma preservato e non solo nei musei ma nei borghi medievali, nelle comunita' montane, nelle feste di paese, nelle cascine e negli sperduti castelli che fanno da pennacchio a molte delle nostre colline.
Cosi' nel tempo libero, magari con la scusa di passare qualche ora lontano dalla routine, armati di genuina passione e una macchina fotografica, si cerca di narrare, con piccoli scorci, questo angolo di mondo per chi non lo conosce o vuole saperne di più.
Un progetto senza troppe ambizioni ma con tanta voglia di condividere i sapori e la passione di chi vive queste valli.

By Gio

1 commento:

  1. Una bella serata divorando in lettura delizia,gli itinerari e località qui riportate. Complimenti,bravi,continuate così ancora....... Certi scorci d'Italia,sono dei momenti magici da vivere. Un abbraccio-Mak.-

    RispondiElimina